Il sentiero dei Bregoli

Benvenuti nel sito dei BREGOLI camminamento della "via degli dei" 

I Brégoli, o Brigoli, o Breguàl come dicono in molti, collegano Bologna a Casalecchio di Reno e danno il nome alla Via de' Bregoli dove si incontra una Via Crucis che inizia dalla chiesa di San  Martino, posta all'inizio del  parco Talon o Parco della Chiusa, a Casalecchio e termina nelle vicinanze della Basilica di San Luca, sul monte della Guardia, a Bologna lungo via di Monte Albano.

E' un sentiero affascinate e pittoresco, pieno di storia e di avvenimenti curiosi che cercheremo di raccontarvi.

I Bregoli è un sentiero C.A.I. 112/A abbastanza impegnativo per le pendenze di percorso dove la distanza tra la chiesa di San Martino e la Basilica di San Luca è di circa 1,7 km. In questo tratto è facile incontrare persone che passeggiano, che corrono, che girano in mountain bike, che fanno nordic walking, e che pregano seguendo il percorso di fede.

Il percorso è pieno di punti suggestivi dal "balzo della Pizzacherra", che prende il nome dal rio che costeggia il sentiero, ai panorami  mozzafiato su Casalecchio, dalla flora e dalla fauna in continuo movimento. Dal rifugio antibomba della Seconda Guerra Mondiale. Finché giunti a San Luca, il resto è ben noto.

I bolognesi sono molto affezionati ai Bregoli perché è usanza il lunedì di Pasqua effettuare la famosa gita che porta a San Luca.

Si parte da Casalecchio e si arriva alla basilica della Beata Vergine di San Luca per poi scendere lungo i portici così come vale anche il percorso inverso.

L'aspetto più intrigante è la causa civile in corso che dura da più di 25 anni, promossa dal comitato per la ricostruzione della "Via Crucis", per recuperare una parte dell'antico sentiero che un privato ha indebitamente fatto suo.