La Chiesa di San Martino sorge a Battedizzo, una località a circa 11 km a sud da Sasso Marconi. La chiesa, dedicata a S. Martino, risulta citata nell'elenco Nonantolano del 1366 e nelle decime del 1378, all'epoca sotto la giurisdizione della Pieve del Pino. Dopo la soppressione avvenuta nel 1424, San Martino di Battedizzo torna ad essere parrocchiale nel 1600 e poco tempo dopo, a causa di una frana, la chiese crolla. L'edificio sacro verrà ricostruito nei primi del Seicento su un terreno distante dalla precedente chiesa, per un maggiore sicurezza.
La chiesa ha subito alcune ristrutturazioni nel corso degli anni, le quali le hanno conferito l'aspetto attuale. Rispetto alla chiesa di metà Ottocento, si nota l'aggiunta di un timpano in chiusura alla profilatura a capanna, così come sulle finestre e il portale d'accesso, anch'essi ora sovrastati da un timpano.
L'edificio sacro si presenta con una facciata a capanna conclusa in un timpano con croce sommitale metallica, mentre l’interno è articolato in una pianta con aula unica, quattro cappelle laterali e una zona presbiteriale coperta da una volta a vela, che conduce ad un'abside semicircolare coperta da una semicupola, tutto intonacato sulla base di bianco-giallo paglierino; all’esterno mattoni faccia a vista nell'alzato si accompagnano a nervature architettoniche chiare, creando un contrasto piacevole.